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Via Casole snc 73043 - Copertino (LE) 

MAGESTI

MAGESTI srl unipersonale

Via C. Poerio, 40

70033 - Corato (BA) 

 

Sede operativa:

via Casole snc

73043 - Copertino (LE) 

 

Capitale sociale 15.000,00 euro i.v. 

CF/Partita IVA 08522010720 

Codice univoco: M5UXCR1 

STAFF 

Malgorzata Piotrowska

amministrazione@magestisrl.it 

 

Ing. Alfonso Piccarreta

direzione@magestisrl.it 

 

Ing. Antonio Patruno

operations@magestisrl.it 

 

Dott.ssa Enrica Licandro

commerciale@magestisrl.it

CONTATTI

Tel. 080 8807 359

Email: contatti@infowaste.it 

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Registro TQRIF

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Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani

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Testo unico per la regolazione gestione dei rifiuti urbani

Cos'è il TQRIF

Delibera 18 Gennaio 2022 15/2022/R/rif

Chi siamo

 

Magesti srl è composta da tecnici esperti nei settori della gestione dei rifiuti, delle telecomunicazioni, dei new media e della consulenza contabile.
 

Il provvedimento adotta il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), prevedendo l’introduzione di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori di qualità e relativi standard generali differenziati per Schemi regolatori, individuati in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni.

registro tqrif

Il nostro marchio

L’APPLICAZIONE REGISTRO ELETTRONICO TQRIF

IL RUOLO DI ARERA 

 

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha sviluppato dal 2019 ad oggi un innovativo e significativo quadro regolatorio che impatta in tutti gli aspetti del ciclo di gestione dei rifiuti urbani, dalla esecuzione dei servizi di raccolta e spazzamento fino alla riscossione del tributo. I Comuni, in particolare, sono interessati da input determinati dall'Autorità che incidono profondamente nelle prassi fin qui seguite, richiedendo un cambio deciso di passo verso un'informatizzazione sempre più spinta di tutte le procedure. 

 

Sono significative le innovazioni introdotte dai seguenti provvedimenti: 

  • TITR – Deliberazione 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”; 
  • TQRIF – Deliberazione 18 gennaio 2022 15/2022/R/rif “Testo unico per la regolazione delle qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”. 

 

L’Autorità in sostanza richiede che ogni Comune e ogni Gestore del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento stradale offra agli utenti informazioni organizzate secondo un preciso standard (trasparenza) e sia in grado di tracciare e registrate le richieste pervenute (qualità) afferenti alla normale operatività del servizio (attivazione e cessazione delle utenze, rettifica degli importi addebitati, richiesta di ritiro a domicilio dei rifiuti…)

 

Gli obblighi cui i Comuni e i Gestori sono sottoposti sono graduati in relazione al livello di qualità assegnato dall’Ente Territorialmente Competente fra i quattro livelli possibili previsti nella seguente matrice:

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In base allo schema regolatorio assegnato (dal I al IV) all’ambito tariffario discendono per il Comune di e il Gestore obblighi di servizio e livello di performance, prevedendo in ogni caso per tutti i soggetti l’obbligo di adozione di un registro elettronico e per quelli afferenti ai livelli II III e IV anche – tra l’altro – l’attivazione dello sportello on line.

Registro Elettronico TQRIF

Nel caso in cui il cittadino decida di inoltrare una sua richiesta, precompilando un modulo cartaceo e caricandolo on line ovvero compilando direttamente on line il modulo all’interno della pagina Trasparenza, si entra nell’ambiente sportello on line che ha il suo cuore nel Registro Elettronico TQRIF.

L’applicazione Registro Elettronico TQRIF consente: 

 

  • La registrazione delle richieste in ingresso pervenute in forma automatica (attraverso il form web esportato nella pagina Trasparenza) ovvero l’attivazione di una richiesta da parte dell’operatore a seguito di richiesta formulata dall’utente via PEC, via web, allo sportello fisico, via telefono, via posta o in altro modo ancora; 

 

  • La gestione delle richieste in tutte le loro fasi garantendo l’archiviazione di tutti i documenti collegati e il monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica nel rispetto degli SLA assegnati dall’Autorità; 

 

  • La rendicontazione del flusso di richieste, documentando in modo certificato i risultati ottenuto e consentendo l’esportazione di tutti i dati necessari a produrre la relazione

L’applicazione, accessibile via web e via smartphone, è completamente interoperabile con altri software

gestionali (ad es. registro protocollo) ed è basata su due principi:

 

  • Leggibilità e immediatezza per favorire l’accesso lato utente in modo da incentivare l’utilizzo dello
    sportello on line;

 

  • Praticità e semplicità per mettere a disposizione dell’operatore di sportello o di chi materialmente
    dovrà prendere in carico le richieste una serie di strumenti in grado di semplificare il lavoro e
    garantire il rispetto dei tempi assegnati.

Architettura del Registro Elettronico TQRIF

L’applicazione consente di avere n utenti profilati per ciascun gestore con livelli di permission differenti. Registro Elettronico TQRIF prevede infatti che alcuni user fungano da “dirigenti” determinando quali categorie di richieste possano essere indirizzate in automatico e a chi. Il flusso di richieste può essere quindi smistato in automatico agli operatori oppure filtrato per determinate tipologie di richieste o ancora reindirizzato ad altri operatori. L’applicazione consente la gestione da parte del “dirigente” del gruppo di lavoro senza perdere di vista lo stato di avanzamento complessivo e il verificarsi di eventuali criticità.

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Il “dirigente” può quindi personalizzare l’ambiente di lavoro, gestendo il flusso di richieste ma al tempo stesso settando la visione della dashboard assegnata a ciascun operatore scegliendo da un menù quelle che sono le funzionalità che considera più utili:

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L’operatore si muove all’interno dell’ambiente configurato dove vede i ticket a lui assegnati e provvede a processarli prendendoli in carico, lavorandoli e chiudendoli a lavori terminato. 

 

Ogni variazione di stato è tracciata ed è facilmente verificabile attraverso i colori che sono attribuiti ad ogni particolare momento della lavorazione. L’operatore può comunicare attraverso l’applicazione – senza alcun bisogno di usare altri programmi di posta elettronica - con gli utenti che forniscono il proprio indirizzo mail o aprono il ticket mediante lo sportello on line: l’operatore potrà quindi dialogare via e-mail con l’utente, per richiedere ad esempio un’integrazione documentale, senza uscire dal suo ambiente di lavoro e ricevendo dal sistema la garanzia che ogni singola mail in uscita sarà tracciata. 

 

Nel costruire l’applicazione Registro Elettronico TQRIF i progettisti hanno cercato di coniugare l’affidabilità della tecnologia con la necessità di prevedere delle procedure di gestione adattabili ad ogni contesto lavorativo e struttura organizzativa. L’obiettivo è quello di rendere agevole e normale quello che può apparire complesso. 

 

Dobbiamo infatti considerare che ARERA non introduce concetti nuovi ma regola un flusso di richieste che già ora va dal cittadino alla Pubblica Amministrazione: Registro Elettronico TQRIF punta alla semplificazione del lavoro ottenendo in automatico tutti i dati necessari per dimostrare il rispetto dei livelli di performance assegnati.

L’INTERFACCIA CON GLI UTENTI

 

Registro elettronico TQRIF è accessibile per gli utenti attraverso la pagina Trasparenza pubblicato da ogni Ente sul proprio sito Internet. Magesti srl è in condizione di strutturare e pubblicare la pagina Trasparenza in compliance con la Deliberazione ARERA 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” (TITR).

 

 https://www.infoserviziorifiuti.it/toscana-bugliano

Chi siamo

Magesti srl unipersonale è una società che, attraverso il marchio Infowaste®, organizza il contributo di tecnici esperti nei settori della gestione dei rifiuti, delle telecomunicazioni, dei new media e della consulenza contabile.

 

Anche nel settore della gestione dei rifiuti, come in tutti i settori a rilevanza industriale, la capacità di acquisire, gestire e archiviare dati è un asset rilevante per il successo delle imprese e delle organizzazioni: Magesti offre il suo supporto per la ottimizzazione dei processi produttivi, gestionali e contabili sia per la partecipazione a gare d’appalto come anche per la conduzione di attività consolidate.

Cosa facciamo

  • Servizi consulenziali di data management ed elaborazione di piani economico – finanziari (PEF); 

 

  • Supporto consulenziale per gli adempimenti dei settori ambiente e rifiuti (adeguamento Regolamento TARI, redazione Carta della Qualità del servizio, comunicazione dei dati di qualità contrattuale e tecnica…); 

 

  • Sviluppo di applicazioni per la gestione di sportelli on line e di attività di contatto con gli utenti; 

 

  • Dimensionamento dei servizi a rilevanza industriale.
gestione rifiuti urbani

Parlano di noi

Articoli

Stati Generali dei Rifiuti Termoli.

 

Raccolta e gestione dei rifiuti, a Campobasso gli stati generali.

 

Differenziata, in Basso Molise punte dell'80% nella raccolta.

 

Stati generali dei Rifiuti in Molise: Gestione e trattamento ma anche esempio di buone prassi.

 

Stati generali dei rifiuti: le nuove regole di Arera.

 

Arera e regolamentazione Tari, corso di formazione per i dipendenti di Sea e Comune.

 

Regolamentazione Tari, corso di formazione Sea Spa e Comune di Campobasso

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CERTIFICAZIONI

Il Registro elettronico TQRIF è un servizio in cloud (SaaS) qualificato dalla Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Dal 19 gennaio 2023 il processo di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione, processo già gestito da AGID, passa all’Agenzia per l’Italia Digitale all’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. 

 

Il Decreto direttoriale n. 29 del 2 gennaio 2023 adottato da ACN d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale, definisce il passaggio verso il nuovo sistema di qualificazione. Le qualificazioni relative ai servizi cloud sono diventate un pilastro fondamentale per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione. 

 

Le competenze e le conoscenze certificate non solo garantiscono che i professionisti possano progettare, implementare e gestire soluzioni cloud efficienti, sicure e scalabili, ma offrono anche alle Amministrazioni la sicurezza che le loro infrastrutture e dati siano gestiti secondo le migliori pratiche del settore.